Io non lo so
Per me è un susseguirsi di suoni (o parole) che suscitano emozioni e tendono a campeggiare ossessivamente per ore nella mia testa senza che alcuno sforzo per cacciarli abbia successo.
Questo indipendentemente dal fatto che si tratti di un Jingle pubblicitario o Laura Pausini o chicchessia.
Anche indipendentemente dal fatto che sia o meno di mio grandimento.
Ma prima di tutto la musica è Comunicazione. Di più: è un codice di comunicazione.
Cita:
La comunicazione è un processo costituito da un soggetto che ha intenzione di far sì che il ricevente pensi o faccia qualcosa.
E nello specifico, la musica è comunicazione espressiva, come ogni forma d'arte.
Cita:
Generalmente si distinguono diversi elementi che concorrono a realizzare un singolo atto comunicativo:
* emittente: la fonte delle informazioni effettua la codifica di queste ultime in un messaggio
* ricevente: accoglie il messaggio, lo decodifica, lo interpreta e lo comprende
* codice: parola parlata o scritta, immagine, tono impiegata per "formare" il messaggio
* canale: il mezzo di propagazione fisica del codice (onde sonore o elettromagnetiche, scrittura, bit elettronici)
* contesto: l' "ambiente" significativo all'interno del quale si situa l'atto comunicativo
* referente: l'oggetto della comunicazione, a cui si riferisce il messaggio.
Secondo me la musica è una particolare unione di: contenuto, codice e canale.