Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
  Stampa pagina

Re: Un flauto di 35.000 anni fa
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/07/2009, 14:18 
Amministratore anomalo
Non connesso

La tour eiffel suona, e credo che ci facciano anche dei CD, ma siccome sono pigra non ho voglia di riportare link sull'argomento... :lol:
Prova a dare un occhio qui... http://www.kultunderground.org/articoli.asp?art=935

hopi55 ha scritto:
suono organizzato...se sia poi un`organizzazione armonica e` discutibile.
lily ha scritto:
C'è musica e musica però. Quello che può essere armonico e piacevole per me può non esserlo per te.
UserKaRa ha scritto:
Infatti non sono d'accordo... quella è matematica, che c'entra con la musica ma non vorrei mischiare tutto in un unico calderone... [smilie=azz.gif]

Ancora: cosa è musica?

Profilo  

MessaggioInviato: 06/07/2009, 16:54 
Piccola anomalia
Non connesso

La musica c'entra con la matematica ,ma solo nelle basi...Poi diventa simile alla matematica astratta se vogliamo trovare ancora una similitudine,cioé ad un certo livelo (molto alto)
perde le regole base che la fanno associare alla matematica classica diventando per l'appunto astratta (o almeno così a me hanno spiegato!) ...Poi che certe armonie non sembrino armoniche dipende tutto da quanto é abituato l'orecchio a recepirle e riconoscerle; come magari un semplice cambio di accento nella batteria, può far pensare ad un profano che il batterista vada fuori tempo, rispetto ai restanti componenti della band e invece sono tutti perfettamente a tempo(la batteria non centrava molto come esempio, ma era di facile comprensione per far capire cosa intendo)!
Se uno impara ad allenare l'orecchio con certe sonorità recepirà e capirà certe armonie che prima gli sembravano disarmoniche..Provare per credere!
Per il significato della muscia vi rimando a Wiki che secondo me lo spiega bene!
http://it.wikipedia.org/wiki/Musica

Profilo  

MessaggioInviato: 09/07/2009, 19:20 
Nullita' Anomala
Non connesso

Cenwyn ha scritto:
La tour eiffel suona, e credo che ci facciano anche dei CD, ma siccome sono pigra non ho voglia di riportare link sull'argomento... :lol:
Prova a dare un occhio qui... http://www.kultunderground.org/articoli.asp?art=935

Be` di innato ci trovo poco..piu` che la Tour Eiffel, bellissima, e` il vento , Elemento Aria, che la fa`" suonare" e il peso della sua struttura che si assesta e produce rumori o suoni vari.
Grazie per aver fatto lo sforzo di postare il link [smilie=cheesy.gif]
Ma per te cos`e` la musica Cenwyn ?

Profilo  

MessaggioInviato: 28/07/2009, 22:13 
Nullita' Anomala
Non connesso

Insisto Cenwyn , che cos`e` per te la musica ? [smilie=cheesy.gif]

Profilo  

MessaggioInviato: 31/07/2009, 8:52 
Amministratore anomalo
Non connesso

Io non lo so [smilie=cheesy.gif]
Per me è un susseguirsi di suoni (o parole) che suscitano emozioni e tendono a campeggiare ossessivamente per ore nella mia testa senza che alcuno sforzo per cacciarli abbia successo.
Questo indipendentemente dal fatto che si tratti di un Jingle pubblicitario o Laura Pausini o chicchessia.
Anche indipendentemente dal fatto che sia o meno di mio grandimento.

Ma prima di tutto la musica è Comunicazione. Di più: è un codice di comunicazione.
Cita:
La comunicazione è un processo costituito da un soggetto che ha intenzione di far sì che il ricevente pensi o faccia qualcosa.
E nello specifico, la musica è comunicazione espressiva, come ogni forma d'arte.
Cita:
Generalmente si distinguono diversi elementi che concorrono a realizzare un singolo atto comunicativo:
* emittente: la fonte delle informazioni effettua la codifica di queste ultime in un messaggio
* ricevente: accoglie il messaggio, lo decodifica, lo interpreta e lo comprende
* codice: parola parlata o scritta, immagine, tono impiegata per "formare" il messaggio
* canale: il mezzo di propagazione fisica del codice (onde sonore o elettromagnetiche, scrittura, bit elettronici)
* contesto: l' "ambiente" significativo all'interno del quale si situa l'atto comunicativo
* referente: l'oggetto della comunicazione, a cui si riferisce il messaggio.

Secondo me la musica è una particolare unione di: contenuto, codice e canale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]